Pasta al sugo

La nostra visione di Ristorazione Scolastica

La nostra visione di Ristorazione Scolastica

Pianifichiamo, organizziamo e gestiamo la ristorazione scolastica con qualità artigianale e cura delle esigenze specifiche.

Dimensione cucina da anni si occupa di numerosi progetti di ristorazione scolastica per tante importanti realtà lombarde. Ogni volta che ci contattate cerchiamo di comprendere a fondo le esigenze di ristorazione dello specifico luogo in cui arriveranno i nostri cibi e il nostro personale (quando necessario). Il team offre sempre un servizio personalizzato e funzionale alle esigenze dei singoli.  

La nostra ristorazione scolastica riesce a mantenere immutata la qualità artigianale dei singoli piatti, ci teniamo alla presenza nei menù giornalieri di ricette locali ma anche internazionali per educare il palato dei piccoli e incuriosire chi non ha mai provato alcuni sapori. Negli asili portiamo piatti creati con cura e amore che settimanalmente danno spazio alle diverse culture gastronomiche del mondo, tenendo conto dei gusti e delle esigenze di ciascun bambino.  

Affidamento e gestione delle mense di scuole, anche materne

Qualche mese fa ci hanno affidato un progetto ad hoc sulla ristorazione collettiva per una scuola materna con numerosi casi di intolleranze da tenere in considerazione. 

Questa scuola ha trovato in Dimensione Cucina un partener ideale per la gestione dei pasti interni. La scuola si era trovata in difficoltà perché, con le nuove iscrizioni, alcuni genitori avevano richiesto pasti mirati per intolleranze lievi o più gravi. Abbiamo analizzato la situazione preesistente e consigliato di ristrutturare e rivedere anche l’organizzazione dell’ambiente cucina scolastico, questo per creare uno spazio di lavoro idoneo alla lavorazione degli alimenti gluten free e dispiegare i nuovi obiettivi di ristorazione proposti.

Soluzioni in uso

Il nostro plus per il servizio scuola dell’infanzia appena citato è stato proporre:

  • Dei menu che rispettassero i fabbisogni nutrizionali dei più piccoli seguendo i LARN (ovvero i Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti) 
  • Spazi dedicati alla preparazione e impiattamento dei pasti per intolleranti
  • Stimolare la collaborazione con le attività didattiche per far raggiungere ai più piccini una coscienza alimentare ampia e strutturata
  • Una consulenza specialistica per elaborare e servire diete speciali per bambini e ragazzi affetti da particolari patologie. La nostra nutrizionista, Antonella Monteleone, è intervenuta in modo oculato per formulare le diete specifiche ma anche per creare menù equilibrati per tutti che sfruttino le peculiarità del territorio.

Risultati ottenuti

Dopo solo alcune settimane dall’inizio della proposta di ristorazione diversificata per intolleranze, la segreteria di Dimensione Cucine è stata contattata da una madre entusiasta che raccontava di come la sua bambina, da quando ha iniziato la sua avventura scolastica, sia sempre felice di mangiare anche a casa e quanto gli esami di routine della piccola mostrino un netto miglioramento dei valori. Il vostro benessere è il nostro più grande appagamento.

Affidamento ristorazione dei Centri diurni dei disabili 

Sono numerosissime  le cooperative sociali che in Lombardia hanno deciso di affidarci i loro cari.

Tra le cooperative che utilizzano i nostri servizi oggi vi parleremo di una nello specifico che si occupa da più di 30 anni a Milano della cura dei disabili. Il titolare si è reso conto che affidandosi a noi, senza perdere la qualità e l’artigianalità delle portate servite, avrebbe ridotto i costi interni connessi alla gestione della sua cucina.

Abbiamo iniziato a realizzare per loro dei menù pronti consegnandoli in modo rapido senza mai dimenticare la tradizione della buona cucina italiana, e le esigenze specifiche di ciascuno.

Soluzioni in uso

Per questo importante e delicato progetto di ristorazione CDD lo sviluppo e la consulenza di Dimensione Cucina sono avvenuti in più tempi:

  • Vi è stata una prima analisi della situazione preesistente in modo da valutare la fattibilità economica e strutturale della cooperativa.
  • Ci siamo occupati di formare con nuove metodiche le figure interne.
  • Abbiamo predisposto la preparazione di diete speciali che comprendevano per alcuni: pasti tritati, per altri pasti omogenizzati, pasti per giovani disfagici. Abbiamo realizzato pasti di ogni tipo la cui consistenza è modificata ma il sapore è piacevole e invariato.
  • Abbiamo stabilito un calendario cadenzato in cui la nostra nutrizionista seguirà le risposte e gli sviluppi dei ragazzi della cooperativa per proporre alternative sempre nuove, bilanciate e piacevoli al palato.

I risultati ottenuti

Grazie alla supervisione dalla nostra esperta abbiamo reso felici più di 400 ragazzi e i loro genitori con l’alta qualità dei menù composti da proposte variopinte di alimenti stagionali.

Dimensione Cucina si occupa di realizzare pasti sani e buoni anche per Centri Diurni Integrati dedicati alle persone anziane con qualsiasi necessità alimentare. Siamo disponibili per l’erogazione dei pasti 7 giorni su 7 due volte al dì.

Per qualsiasi informazione chiamaci al numero 02 55607347